CHI SIAMO

Pasta Rapigrano

IL PASTIFICIO RAPIGRANO

nasce nel 2021 dalla famiglia “Rapicano” che da anni opera nel settore della ristorazione estero (UK), riuscendo a costruire nel tempo solide basi per la diffusione del vero Made in Italy in terra straniera.
Dopo il successo del ristorante “L’Oro di Napoli”, nel 2020 la famiglia si è dedicata a un nuovo progetto: il pastificio RapiGrano.

Con passione, amore, dedizione e ricerca della materia prima, Francesco Rapicano è riuscito a creare un prodotto unico, ricco di storia e qualità, grazie anche alla collaborazione di un pluripremiato pastificio di Gragnano, per quanto riguarda la sola produzione.

L’azienda Rapigrano propone un ottimo tipo di pasta, grazie alla ricetta esclusiva di Francesco; dalla selezione di grano duro di qualità 100% italiano, miscelato con l’acqua dei Monti Lattari che, essendo meno calcarea, non altera la struttura della semola; trafile interamente in Bronzo che sprigionano quell’impeccabile rugosità; i tempi giusti per una perfetta essiccazione che consente un’ottima resistenza alla cottura e il certificato IGP conferito dal Ministero delle Politiche Agricole.

“Ad oggi posso dire che la pasta RapiGrano è il risultato di passione, ricerca e scelta attenta delle materie prime, lavoro costante e studio per raggiungere l’eccellenza.
La pasta di Rapigrano è un prodotto unico, artigianale, oltre che selezionato.

Ogni passaggio della filiera alimentare si prende cura del nostro prodotto con dedizione e professionalità, affinché possa soddisfare il cliente più esigente e il ristoratore che vuole servire storia e qualità in un unico piatto. “

CIT F.RAPICANOO

Lavorata al Bronzo

La pasta è così ruvida e porosa perché le Trafile che lavorano la Pasta di Gragnano sono tutte in Bronzo, rendendo migliore la finitura superficiale, che risulta ruvida e biancastra. Oltre ad assimilare meglio il sugo, conferisce alla pasta maggiore porosità e facilita l’assorbimento dell’acqua durante la cottura.

Grano Duro 100% Italiano

È il simbolo della pasta di qualità per un motivo molto semplice: la ricchezza proteica del grano duro è superiore a quella del grano tenero. Da una percentuale di proteine ​​superiore al 13% deriva un elevato indice di glutine e la relativa consistenza “al dente” in cottura.

A lenta essiccazione a bassa temperatura

A seconda del formato, la Pasta di Gragnano viene essiccata ad una temperatura compresa tra 40 e 75 gradi, per un tempo che varia dalle 27 alle 40 ore in celle statiche, a differenza dell’essiccazione della pasta comune che dura 4-7 ore a 75 gradi.

NON è Pasta

E’ Pasta di Gragnano

Perché scegliere Gragnano..?

Il rapporto tra l’arte bianca e il territorio di Gragnano dura da almeno 500 anni; il paese è riconosciuto capitale della pasta fin dalla metà del 1800.
Oggi il Gragnano I.G.P. rappresenta un fiore all’occhiello dei prodotti italiani esportati nel mondo ed è per questo che la nostra azienda è sempre attenta al risultato finale e alla soddisfazione del cliente

@rapigrano

Seguici su Instagram

0
    0
    Your Cart
    Your shopping cart is emptyReturn to the Shop
    Avvia una chat
    1
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao
    Come posso aiutarti?